Print this page
Domenica, 06 Settembre 2015 12:41

Sistema Isotec di Brianza Plastica a Catania

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il Palazzo Ex Banca del Monte di Pietà S. Agata, un edificio ottocentesco nel centro storico di Catania, è stato completamente ristrutturato e sarà adibito a struttura alberghiera. Interessante la soluzione adottata per l’isolamento del tetto tramite il sistema Isotec di Brianza Plastica, i pannelli termoisolanti in poliuretano espanso rigido a celle chiuse rivestiti su entrambe le superfici di alluminio goffrato.


Il pessimo stato in cui versavano le coperture (capriate e travi in legno a sostegno di un manto di coppi siciliani) era dovuto, oltre che alla vetustà, alla presenza di insetti silofagi che avrebbero potuto causare un collasso delle stesse con crolli parziali o totali. Nell’ottica di unintervento di tipo conservativo si è cercato di mantenere tutte le parti sane: il legname è stato risanato con trattamenti antitarme, antimuffa e impregnanti, e laddove è stato indispensabile effettuare delle sostituzioni, si sono scelti forme e materiali compatibili con quelli esistenti.


L’impermeabilizzazione e la coibentazione sono state realizzate ex novo tra il tavolato di copertura e le tegole. I coppi alla siciliana sono stati mantenuti e reintegrati, dove necessario, con coppi artigianali in argilla a pasta rosa come quelli esistenti.


Dopo aver realizzato il tavolato di copertura sulle capriate lignee, è stata posata la membrana impermeabile traspirante Elitex-N di Brianza Plastica, composta da due strati di tessuto non-tessuto in polipropilene abbinato a un film in polietilene. Questo prodotto crea una barriera protettiva, principalmente contro il passaggio dell’acqua in caso di rottura o spostamento delle tegole. La sua permeabilità, permette la naturale circolazione dell’aria e allo stesso tempo mantiene asciutta la struttura.


Su di essa sono stati successivamente fissati, con semplici chiodi da carpentiere, i pannelli prefiniti Isotec, con spessore pari a 8 cm. La posa in opera di questi pannelli realizza un impalcato portante che integra una serie di funzioni: barriera al vapore, isolamento termico, seconda impermeabilizzazione, micro ventilazione, orditura metallica di supporto al manto di copertura. Appena posati e fissati, i giunti sono stati impermeabilizzati superficialmente con l’apposito nastro di alluminio butilico. Nella parte bassa della falda è stato fissato il listone di partenza, scanalato nella parte inferiore, per l’eventuale deflusso delle infiltrazioni accidentali d’acqua, sul quale è stato fissato il correntino portategole e il listello di gronda in PVC con pettine parapasseri che impedisce l’accesso dei volatili nel sottotegola.


Grande attenzione è stata prestata alle zone di giuntura fra le falde che sono state opportunamente raccordate con schiuma poliuretanica e protette con la guaina in alluminio butilico. Infine, sono stati posati i coppi per il completamento della copertura.

Read 1747 times
Irene D'Antone

Latest from Irene D'Antone

Related items

Joomla SEF URLs by Artio