Domenica, 06 Settembre 2015 12:41

Sistema Isotec di Brianza Plastica a Catania

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il Palazzo Ex Banca del Monte di Pietà S. Agata, un edificio ottocentesco nel centro storico di Catania, è stato completamente ristrutturato e sarà adibito a struttura alberghiera. Interessante la soluzione adottata per l’isolamento del tetto tramite il sistema Isotec di Brianza Plastica, i pannelli termoisolanti in poliuretano espanso rigido a celle chiuse rivestiti su entrambe le superfici di alluminio goffrato.


Il pessimo stato in cui versavano le coperture (capriate e travi in legno a sostegno di un manto di coppi siciliani) era dovuto, oltre che alla vetustà, alla presenza di insetti silofagi che avrebbero potuto causare un collasso delle stesse con crolli parziali o totali. Nell’ottica di unintervento di tipo conservativo si è cercato di mantenere tutte le parti sane: il legname è stato risanato con trattamenti antitarme, antimuffa e impregnanti, e laddove è stato indispensabile effettuare delle sostituzioni, si sono scelti forme e materiali compatibili con quelli esistenti.


L’impermeabilizzazione e la coibentazione sono state realizzate ex novo tra il tavolato di copertura e le tegole. I coppi alla siciliana sono stati mantenuti e reintegrati, dove necessario, con coppi artigianali in argilla a pasta rosa come quelli esistenti.


Dopo aver realizzato il tavolato di copertura sulle capriate lignee, è stata posata la membrana impermeabile traspirante Elitex-N di Brianza Plastica, composta da due strati di tessuto non-tessuto in polipropilene abbinato a un film in polietilene. Questo prodotto crea una barriera protettiva, principalmente contro il passaggio dell’acqua in caso di rottura o spostamento delle tegole. La sua permeabilità, permette la naturale circolazione dell’aria e allo stesso tempo mantiene asciutta la struttura.


Su di essa sono stati successivamente fissati, con semplici chiodi da carpentiere, i pannelli prefiniti Isotec, con spessore pari a 8 cm. La posa in opera di questi pannelli realizza un impalcato portante che integra una serie di funzioni: barriera al vapore, isolamento termico, seconda impermeabilizzazione, micro ventilazione, orditura metallica di supporto al manto di copertura. Appena posati e fissati, i giunti sono stati impermeabilizzati superficialmente con l’apposito nastro di alluminio butilico. Nella parte bassa della falda è stato fissato il listone di partenza, scanalato nella parte inferiore, per l’eventuale deflusso delle infiltrazioni accidentali d’acqua, sul quale è stato fissato il correntino portategole e il listello di gronda in PVC con pettine parapasseri che impedisce l’accesso dei volatili nel sottotegola.


Grande attenzione è stata prestata alle zone di giuntura fra le falde che sono state opportunamente raccordate con schiuma poliuretanica e protette con la guaina in alluminio butilico. Infine, sono stati posati i coppi per il completamento della copertura.

Read 1743 times

Iregio Service Comunica: Il nostro sito utilizza i cookie e tecnologie simili per facilitarne la navigazione

Sono presenti anche cookie di terze parti per ragioni statistiche (es. Google Analytics) Modificare le impostazioni del browser se non si e' d'accordo.

Approvo

 

Iregio Services Blog